How deep are we?

How deep are we?

2021

Marble blocks, ceramics, chips

20x50x30 cm

Da un blocco unico di marmo di Carrara sono stati ricavati singoli pezzi che rappresentano persone. Sono esseri individuali ma interconnessi. Le scavature, realizzate a mano, simboleggiano l’anima che raccoglie ed espelle. Le scavature sono riempite, in parte o del tutto, con truciolato proveniente da scarti di lavorazioni e raccolto in varie parti d’Italia, come Bergamo, Venezia, Roma, e da argilla.

Il truciolato è un materiale leggero, mobile e rappresenta le esperienze che facciamo, le situazioni che viviamo e che, quasi senza che ce ne accorgiamo, si depositano dentro di noi e contribuiscono a formarci. Sono le cose positive che vogliamo trattenere. L’argilla, invece, riprende le forme scavate a mano e rappresenta ciò di cui ci vogliamo liberare: le esperienze negative, le paure che cerchiamo di allontanare.

Ciascuna persona è arrivata a un punto differente della propria vita: c’è chi ha espulso tutta l’argilla, chi ha introiettato molti trucioli e chi si trova in un percorso ancora da compiere. Ogni persona è vicina all’altra, come succede in una società. Ciascuno può dare stimoli positivi e aiutare il proprio vicino.

How deep are we?
How deep are we?
Copyright © 2024 - Paola Cenati - C.F. CNTPLA00D63G856N - Privacy