Da un blocco unico di marmo di Carrara sono stati ricavati singoli pezzi che rappresentano persone. Sono esseri individuali ma interconnessi. Le scavature, realizzate a mano, simboleggiano l’anima che raccoglie ed espelle. Le scavature sono riempite, in parte o del tutto, con truciolato proveniente da scarti di lavorazioni e raccolto in varie parti d’Italia, come Bergamo, Venezia, Roma, e da argilla.
Il truciolato è un materiale leggero, mobile e rappresenta le esperienze che facciamo, le situazioni che viviamo e che, quasi senza che ce ne accorgiamo, si depositano dentro di noi e contribuiscono a formarci. Sono le cose positive che vogliamo trattenere. L’argilla, invece, riprende le forme scavate a mano e rappresenta ciò di cui ci vogliamo liberare: le esperienze negative, le paure che cerchiamo di allontanare.
Ciascuna persona è arrivata a un punto differente della propria vita: c’è chi ha espulso tutta l’argilla, chi ha introiettato molti trucioli e chi si trova in un percorso ancora da compiere. Ogni persona è vicina all’altra, come succede in una società. Ciascuno può dare stimoli positivi e aiutare il proprio vicino.